CREARE VALORE E BELLEZZA SOSTENIBILE

La sostenibilità per noi rappresenta un caposaldo e valore imprescindibili per la crescita e lo sviluppo dell’azienda prima ancora di un obbligo normativo. L’approccio etico è parte della forma mentis del management aziendale, della cultura familiare, dei valori condivisi dalle HR.
Consideriamo qualità, sostenibilità e rispetto del territorio valori non negoziabili e imprescindibili per seguire la nostra visione di crescita.

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ

Scarica il bilancio di sostenibilità per saperne di più sulle azioni concrete messe in atto per l’ambiente, le persone e il prodotto.

PERSONE

Dalla sua costituzione BEDIN favorisce politiche di engagement rivolte a tutti, elevando nella pratica lavorativa quotidiana il concetto di parità nelle opportunità di crescita individuali.

La formazione continua è un tassello importante: dalle soft skills alle competenze tecniche, dalla comunicazione efficacie alla gestione dei processi in ottica lean. A tutto questo si uniscono attività di team building e una politica retributiva basata sul coinvolgimento per obiettivi.

Ci prendiamo cura del luogo di lavoro, perché l’ambiente sia salubre e le persone in sicurezza. La formazione per la sicurezza e la prevenzione dagli infortuni è costante.

Siamo leali, verso i nostri clienti e verso i fornitori. È per questo che riusciamo a instaurare rapporti duraturi basati sulla fiducia e sulla stima reciproca. Lo facciamo credendo nel valore della trasparenza e dell’accoglienza, aprendo le porte per trovare insieme le soluzioni migliori.

Siamo sempre pronti a incontrare nuovi talenti e a dialogare con le scuole, università, Associazioni ed Enti per progettualità rivolte alla sostenibilità e al saper fare italiano.

Di seguito raccontiamo alcune nostre iniziative.

AMBIENTE

La sede produttiva di BEDIN si trova tra la sede dell’Arpav e un’oasi del WWF di 24 ettari, l’Oasi degli stagni di Casale, una delle pochissime aree umide naturali della pianura vicentina, un paradiso naturalistico di massima importanza, un monito quotidiano per la salvaguardia dell’ecosistema.

Anche per questo BEDIN si dedica ogni giorno al rispetto dell’ambiente circostante.

Lo fa adeguando costantemente la propria complessa struttura industriale ai più restrittivi parametri vigenti attraverso processi e tecnologie produttive improntati a criteri di sostenibilità, economia circolare e dell’etica d’impresa.

La scelta di soluzioni green come gli impianti di raffrescamento adiabatico e di abbattimento delle emissioni permettono di essere ecosostenibili riducendo il rilascio di sostanze nell’ambiente a livelli nettamente inferiori ai limiti imposti.

Il consistente utilizzo di energia elettrica necessaria per le esigenze produttive ha portato l’azienda a posizionare sul tetto un impianto fotovoltaico.

Anche la dedizione al riciclo è di fondamentale importanza: due impianti di depurazione delle acque permettono un risparmio di oltre 400.000 litri al giorno provenienti dalle fasi di processo.

Leggi le news per conoscere nel dettaglio le attività
a salvaguardia dell’ambiente.

PRODOTTO

Dal montaggio alle finiture galvaniche fino al confezionamento BEDIN lavora, a statico, ogni giorno, esclusivamente a mano 70 mila pezzi.

Circa l’80% del valore della lavorazione galvanica è composto da materiale prezioso che al 100% è proveniente da fonti di riciclo grazie alla scelta di fornitori inseriti all’interno della Catena di Custodia del Responsible Jewellery Council (RJC). I fornitori sono doppiamente selezionati in quanto devono rientrare nel circuito virtuoso delle PRSL E MSRL List (Permitted Manufacturing o Restricted Substance List): lista nata dalla forte sensibilizzazione di Greenpeace per garantire l’assenza di sostanze tossiche nel prodotto offerto al consumatore finale.

BEDIN inoltre fra le proprie attività di Ricerca & Sviluppo è impegnata in alcuni importanti progetti di innovazione di processo per ottenere deposizioni galvaniche adattate alle caratteristiche tecniche ed estetiche degli accessori di alta moda allineate ai concetti di eco e bio-compatibilità oggi richiesti. La sola via per progredire è abbracciare il cambiamento e reinventarsi.

Qui di seguito alcuni approfondimenti al riguardo.